Descrizione del gioco:
Rulers of Nations è un simulatore geopolitico del mondo attuale. I giocatori possono incarnare capi di stato o governi (presidenti, re, primi ministri . . . ) dei paesi che scelgono all’inizio del gioco. Possono prendere iniziative in diverse aree—economica, sociale, militare, interna ed estera, ambientale, culturale, ecc.
Il gioco include include fasi di gestione economica, di commercio, di wargame, di costruzione, di spionaggio, di simulazione, e manipolazione politica.
Sono disponibili due modalità di gioco :
-
una modalità Competizione, giocabile da solo e con più giocatori, che oppone tra loro 16 grandi nazioni (gestite dall’intelligenza artificiale o da altri giocatori). In questa modalità, tutto è permesso nella corsa per diventare la prima nazione al mondo. I giocatori possono scegliere i loro obiettivi segreti, che aumenteranno i loro punteggi una volta raggiunti. Sul sito sono accessibili una classifica online dei giocatori, così come una lista delle partite attualmente giocate.
-
una modalità Simulazione, giocabile esclusivamente da solo, in cui il giocatore guida una delle 170 nazioni proposte. Ci sono una ventina di scenari contestuali in linea con gli eventi attuali come "Uscita dalla crisi mondiale", "Afghanistan: Il nuovo Vietnam?", e "Minacce terroriste ai Giochi Olimpici di Londra 2012!".
L’obiettivo costante del giocatore-capo dello stato è rimanere popolare, soprattutto durante le elezioni, così da poter restare al potere il più a lungo possibile.
Anche mantenere in ordine i conti dello stato e il deficit di budget è un elemento importante per la sua longevità.
Il giocatore può intervenire nei menù di gestione e sulla mappa, durante gli incontri, e in risposta a diverse richieste e allarmi.
-
I menù di gestione dei ministeri: sono disponibili centinaia di azioni e legislazioni. Esempi: ripartizione del budget tra diverse linee di budget, modifica del tasso dell’IVA, estensione dell’età di pensionamento, creazione di una nuova tassa, limitazione dei poteri dei partiti politici, aumento del salario minimo, cambio del mandato del capo di stato.
Ogni proposta di legge deve essere votata in Parlamento—per i regimi democratici ovviamente—e dipende dai voti dei diversi partiti politici presenti (che sono conformi alla realtà).
Il giocatore può anche agire direttamente, senza l’approvazione del Parlamento, come per esempio per nominare i ministri del suo governo, visitare un ospedale, fare un intervento televisivo, definire il suo programma elettorale, ordinare un’inchiesta dei servizi segreti. Questi hanno un ruolo preponderante nel gioco. Fra le altre cose, possono permettere di conoscere le forze militari di un paese, spiare un partito politico, lanciare scandali, fare assassinare un oppositore, condurre operazioni di sabotaggio.
- azioni sulla mappa: la mappa è rappresentata in 3D in rilievo, e mostra i confini del paese, le città, e i principali luoghi del pianeta. La mappa può essere visualizzata piatta o come un mappamondo, a schermo intero o zoomata a un livello molto dettagliato. Il giocatore può condurvi campagne militari manipolando con precisione ogni unità. A questa fase di gioco sono dedicate un’interfaccia wargame e una minimappa. Esiste anche la possibilità di dare ordini generali al proprio capo dell’esercito, che si occuperà quindi delle azioni militari. Cliccando su una zona della mappa, il giocatore può anche accedere a dei menù di gestione contestuale in tale zona. Si può, per esempio, costruire una centrale nucleare, chiudere un’ambasciata e creare un evento culturale.
- incontri: il giocatore ha la possibilità di gestire la sua agenda e prendere appuntamenti con figure importanti del suo paese (circa 300, compresi capi di partiti politici, sindacalisti religiosi, militari, artisti), o dall’estero (capi di stato, capi di organizzazioni, star internazionali. . . ). Tutte queste figure sono rappresentate con un volto in 3D e si esprimono a voce (più di 6 ore di dialogo). Durante questi incontri, il giocatore può essere portato a proporre contratti commerciali e alleanze strategiche con un altro paese, a negoziare con i sindacati, a tentare di manipolare personaggi politici o popolari.
- richieste e allarmi: per tutta la durata della partita, i personaggi possono intervenire per dare il loro consiglio, informare il giocatore di diversi avvenimenti, o proporre una richiesta alla quale il giocatore dovrà rispondere (per esempio un voto a una sessione dell’ONU, l’accettazione di una domanda di dimissione di un ministro, la possibilità di mettersi in contatto con una talpa di un governo straniero). A seconda delle azioni del giocatore, le reazioni dell’IA dei personaggi del gioco, o i calcoli del motore ambientale, possono accadere moltissimi avvenimenti—per esempio scioperi, attentati terroristi e disastri naturali. Il giocatore dispone di diverse soluzioni per farvi fronte (negoziazioni, appelli alle nazioni alleate, spostamenti di truppe, infiltrazione di agenti segreti, creazione di campi per rifugiati. . . ). Per essere ancora più informato sui principali avvenimenti mondiali, il giocatore può consultare il settimanale.
- Rulers of Nations include anche un Tutorial e un Quiz per testare la tua conoscenza con più di 3000 domande.
Differenze e miglioramenti rispetto alla versione 2009 di Geo-Political Simulator:
Rulers of Nations, Geopolitical Simulator 2, contiene molte nuove funzioni e miglioramenti:
-
La modalità di gioco Competizione, giocabile da solo o con più giocatori in una rete (fino a 16 giocatori): in questa modalità, il giocatore sceglie un personaggio tra i 16 grandi leader del mondo attuale. La classifica è stabilita in base ai loro risultati nei seguenti campi: popolarità, conquiste militari, deficit di budget, schieramento con altri paesi del mondo.
Questa modalità di gioco è meno realistica rispetto alla modalità Simulazione, e spinge a prendersi dei rischi.
Le IA dei capi di stato gestiti dal computer sono state sviluppate in funzione di ciò.
Include anche: classifica online dei giocatori in tempo reale, una lista delle partite disponibili online, la possibilità di scegliere obiettivi segreti per ciascun giocatore, chat.
-
Nuovi scenari relativi al contesto geopolitico attuale nella modalità Simulazione. Per esempio: "Uscita dalla crisi mondiale: Chi saranno i vincitori??", "Afghanistan: Il nuovo Vietnam?", e "Minacce terroriste ai Giochi Olimpici di Londra 2012!", "Iran, nuova potenza nucleare?".
-
Aggiornamento dei dati economici e geopolitici al 30 settembre 2010: indicatori economici, demografici, di crescita, nuovi capi di stato ...
-
Volti 3D: Tutti i personaggi sono ora rappresentati con i loro volti in 3D. Tutti si esprimono a voce nei loro incontri. I personaggi principali hanno voci proprie. Il gioco include un totale di più di 6 ore di dialoghi.
-
Tutorial interattivo in tempo reale: per aiutare il giocatore a iniziare piano a giocare e a capire il gioco, un consigliere interattivo lo accompagna durante le sue prime azioni e la realizzazione dei suoi primi obiettivi.
-
Interfaccia specifica e miglioramenti per il wargame, con gestione delle truppe tramite icone, minimap scanner attivabili, più di 40 tipi di unità 3D di qualità tecnologica diversa, aerei cargo per il trasporto delle truppe, gestione dettagliata dei satelliti spia. I diversi livelli di qualità degli armamenti sono inclusi nel calcolo dei danni in combattimento. I giocatori hanno anche la possibilità di acquistare (in maniera segreta o meno) armi più moderne da altri paesi. La ricerca tecnologica permetterà, in futuro, di ottenere nuove armi inesistenti all’inizio della partita nel 2011 (livelli di qualità 4 e 5).
-
Possibilità di costruzione di stazioni offshore, parchi eolici terrestri e marittimi e impianti fotovoltaici. Le zone più o meno favorevoli a queste operazioni sono prese in considerazione nell’analisi del luogo d’installazione.
-
Gestione dei rifugiati in caso di guerra o di catastrofe naturale (migrazione della popolazione, costruzione di campi, aiuto umanitario).
-
Nuove azioni come l’annessione dei territori conquistati, indipendenza delle regioni, cambiamento di capitale.
-
Vari miglioramenti: un’interfaccia nuova più intuitiva, video integrati nei menù, telegiornali, effetti 3D sulla mappa (soprattutto per i combattimenti militari), nuova musica di sottofondo...
-
Il quiz "Testa le tue conoscenze", con più di 3000 domande di politica e cultura generale, con varie opzioni (livello di difficoltà, scelta temi, solo o più giocatori, classifica online dei giocatori...).
Molti algoritmi sono stati affinati o rilavorati, per rendere la simulazione più equilibrata e realistica.